mercoledì 27 gennaio 2010

Il morto del giorno: 三船久蔵 e Bayani Casimiro

E' con gioia ed estremo orgoglio che introduco la rubrica da me curata regalandovi non un solo morto, bensì due!
Mi pare doveroso ed estremamente eccitante, infatti, ricordare due figure importantissime nella storia dell'umanità scomparse entrambe il 27 gennaio.
Andiamo per ordine. Il primo a lasciarvi fu 三船久蔵 44 anni fa, un vuoto incolmabile. 三船久蔵 nacque nella prefettura di 岩手県 il 21 aprile del 1883. Allievo diretto di 嘉納 治五郎, il fondatore del judo, è stato soprannominato il "Dio del judo" ed è l'autore del "Canon of Judo". Diventò decimo dan in breve tempo ed è famosissimo per la rapidità dei suoi movimenti. E' mia premura offrirvi la possibilità di assistere ad una dimostrazione pratica di 三船久蔵.


Il secondo a lasciarvi che ricorderò oggi è Bayani Casimiro. Filippino nato a San Pablo il 16 luglio del 1918, vi lasciò appena 21 anni fa. Re del bodabil (il vaudeville filippino), è considerato dai suoi connazionali il "Fred Astaire delle Filippine". Personalmente lo ritengo anche più bravo. Nonostante abbia girato 82 film, tutti degni di menzione speciale (ma non posso qui dilungarmi), resta pressochè sconosciuto al pubblico italiano. Perciò do la possibilità a voi lettori di visionare un breve spezzone di un suo film. Spero ne apprezzerete le grandi doti cinematografiche.





Buona morte a tutti.
Volpina Beata Quartina


Nessun commento: